Home / Economia e finanza / A Milano il luxury summit 2025: il futuro del lusso all’insegna della responsabilità

A Milano il luxury summit 2025: il futuro del lusso all’insegna della responsabilità

A Milano il luxury summit 2025: il futuro del lusso all’insegna della responsabilità

L’eccellenza del #lusso si misura oggi non solo nella qualità del prodotto, ma nella capacità di coniugare estetica e responsabilità. L’edizione 2025 del Luxury Summit si concentrerà sulle nuove frontiere della sostenibilità etica, sociale e ambientale, in un contesto regolato dalla recente normativa europea approvata dal Parlamento di Strasburgo con il contributo delle grandi maison internazionali, le eccellenze del Made in Italy, di esperti e istituzioni.

Mercoledì 7 maggio 2025, nella prestigiosa cornice del Magna Pars di via Tortona a Milano, torna il Luxury Summit, l’appuntamento con il settore Lusso firmato Il Sole 24 Ore e realizzato in collaborazione con HTSI, il mensile dell’alto di gamma, che quest’anno si concentra sul tema “Lusso responsabile, garanzia d’eccellenza”. Un’occasione per analizzare il presente e progettare il futuro di un settore chiamato a reinventarsi: nel contesto attuale, caratterizzato da nuove sfide economiche e culturali, l’unica via per uscire dalla crisi è puntare su qualità e responsabilità. Un binomio che significa attenzione all’ambiente, rispetto per i lavoratori e trasparenza nella produzione, interna e lungo tutta la filiera.

L’evento, che si svolgerà in formato live & digital dalle ore 9.30 alle 13.00, sarà introdotto da Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, e Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE nonché Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi.

Il confronto si aprirà con una riflessione sul futuro del settore che vedrà coinvolti Helen Brocklebank, CEO di Walpole, Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Giovanna Ceolini, Presidente Confindustria Accessori Moda, Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale della Fondazione Altagamma e Sergio Tamborini, Presidente di Confindustria Moda Federazione Tessile e Moda.

Uno dei momenti istituzionali più attesi sarà l’intervento, in collegamento dal Giappone, dell’Ambasciatore Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, che rifletterà sul ruolo strategico dell’industria del lusso come ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

Seguiranno le grandi interviste a tre protagonisti dell’eccellenza italiana: Silvio Campara, CEO di Golden Goose, racconterà l’evoluzione dal prodotto all’esperienza nel mondo della moda; Gianluca Brozzetti, Executive Vice President e CEO di Vhernier, si soffermerà su innovazione e artigianalità come elementi distintivi dell’alta gioielleria; Roberto Gavazzi, CEO di Boffi | De Padova, affronterà invece il tema del design Made in Italy come leva per il cambiamento.

Ampio spazio sarà dedicato anche al quadro normativo europeo con un dibattito sulle implicazioni concrete del regolamento Ecodesign e del principio di Responsabilità Estesa del Produttore. Su questo tema interverranno Gessica Ciaccio, Ricercatrice del Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili di ENEA, Giuliano Maddalena, CEO del Gruppo Safe, Chiara Mastrotto, Presidente del Gruppo Mastrotto e Lucia Muto, Responsabile dell’Area strumenti economici del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare di ISPRA.

Il dibattito si arricchirà anche con il punto di vista delle nuove generazioni grazie agli interventi di Gabriele Rorandelli, Co-founder e CEO di ZeroW, e Chiara Torino, Founder di NextCouture, che racconteranno come l’innovazione possa essere messa al servizio della sostenibilità per costruire un lusso più etico e responsabile.

Nel segmento intitolato “Lusso 10.0 – Strategie per crescere”, Andrea Ruzzi, Responsabile Consumer & Manufacturing Industries di Accenture Italia, illustrerà come le nuove tecnologie, e in particolare l’intelligenza artificiale (generativa e agentica), possano aumentare la produttività e generare valore nell’industria del lusso. A seguire, Massimiliano Bizzi, Presidente e Fondatore di White, parlerà delle strategie per sviluppare e sostenere i piccoli brand come leva di rilancio per l’intero comparto.

Il Summit si concluderà con un Focus Beauty dedicato alla trasformazione del settore cosmetico. Federica Polinori, Amministratore Delegato e Direttore Generale The Estée Lauder Companies Italia, rifletterà sul modello Estée Lauder che rimette il consumatore al centro, mentre Davide Bollati, Presidente del Gruppo Davines, ed Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof, metteranno in luce come la bellezza possa essere anche un baluardo di ricerca e sostenibilità.

Per maggiori informazioni: Luxury Summit | 7 Maggio 2025 | Il Sole 24 Ore Eventi

Scopri le ultime news

A Milano il luxury summit 2025: il futuro del lusso all’insegna della responsabilità
Locanidna luxury summit 2025
Tag: